Adempimenti in materia di obbligo vaccinale.
In applicazione della legge n.119/2017, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che estende il numero delle vaccinazioni obbligatorie attualmente previste nell’infanzia e nell’adolescenza (fascia d’età da zero a 16 anni) si ricorda che già dall’anno scolastico 2017/18 è richiesto alle famiglie la presentazione alla scuola, anche per alunni e alunne già frequentanti, la idonea documentazione prevista dalla legge.
Si richiede ai genitori o ai tutori la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento, per motivi di salute, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti.
Documenti richiesti alle famiglie da consegnare entro il 31 ottobre:
-
un’autocertificazione (per coloro che sono in regola)
-
un’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL (che, per coloro che non sono in regola, corrisponde alla prenotazione di appuntamento).
In entrambi i casi le famiglie entro il 10 marzo dovranno comunque presentare certificazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali.
Per l’autocertificazione le famiglie dovranno utilizzare la modulistica predisposta dalla Regione Piemonte, che è stata appositamente semplificata per permetterne la compilazione anche in assenza di una certificazione emessa dalla ASL (AUTOCERTIFICAZIONE).
Maggiori informazioni si possono reperire sul sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/notizie-87209/notizie-dallassessorato/5302-20-72017-decreto-sull-obbligo-deivaccini-la-regione-semplifica-le-procedure-per-le-famiglie
La documentazione dovrà essere consegnata in segreteria didattica.