Apprendistato

Apprendistato

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Il contratto di apprendistato per il conseguimento di una qualificazione professionale, disciplinato dall’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 n. 81, è destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Il contratto di apprendistato è uno dei principali contratti di inserimento nel mondo del lavoro, che prevede delle facilitazioni e degli incentivi per le imprese. Esso è finalizzato all’accrescimento delle capacità del lavoratore e si compone di una formazione obbligatoria suddivisa in due ambiti:
professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta pubblica, interna o esterna all’azienda, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali, per un monte ore massimo di centoventi ore, in base al titolo di studio e alle competenze dell’apprendista.

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

ENGIM PIEMONTE ha elaborato una proposta di accompagnamento rivolta alle aziende per far svolgere la formazione professionalizzante ai propri apprendisti, definendo i periodi di formazione da svolgersi in azienda per ogni annualità di contratto, predisponendo il piano formativo di dettaglio e la documentazione per la rilevazione delle attività.
Al termine dell’apprendistato professionalizzante verrà prodotta la certificazione finale. Questa attività non fruisce di finanziamento pubblico.

FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE

Le ore di formazione di base e trasversale, sono coperte da finanziamento pubblico.
CFIQ di Pinerolo ed ENGIM PIEMONTE S. L. Murialdo di Pinerolo, impegnati da anni nell’erogazione delle attività formative previste dal contratto di apprendistato, si sono costituite in ATS per offrire alle imprese una proposta formativa rispondente ai vari settori.
ENGIM PIEMONTE S. L. Murialdo di Pinerolo, è presente sul catalogo on-line degli enti accreditati dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’ATS ASTA (Attività e Servizi Territoriali per l’Apprendistato – CFIQ & ENGIM).
Le imprese e i consulenti del lavoro possono iscrivere i propri apprendisti selezionando l’operatore ASTA all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/apprendistato/