Dopo la 3 media

Dopo la 3 media

testata_FSE-1024x227

OPERATORE DEL BENESSERE – Erogazione di trattamenti di Acconciatura

OBIETTIVI

L’Operatore del benessere realizza acconciature uomo-donna seguendo le tendenze della moda. Si occupa della cura estetica del capello: lavaggio, taglio, colorazione, permanente e messa in piega. Al termine del corso, l’allievo/a sarà in grado di:

  • accogliere e informare il cliente sui trattamenti;
  • studiare le capigliature più adatte ad ogni tipo di clientela;
  • lavare i capelli ed applicare prodotti curativi e fissatori (cosmetici) tagliare i capelli con diverse tecniche (classiche e moderne), con uso di forbici e di rasoi;
  • utilizzare tecniche di colorazione, meches e colpi di sole;
  • utilizzare tecniche di messa in piega temporanea o permanente;
  • effettuare interventi di maquillage come trucco del viso e di manicure.

CONTENUTI

Il corso è realizzato in modalità DUALE che prevede come metodologia l’Impresa Formativa Simulata,
l’alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato di primo livello per sperimentare l’esperienza lavorativa
affiancando momenti di pratica a lezioni teoriche presso l’impresa stessa.

Disciplina I anno II anno III anno
Italiano 45 70 40
Inglese 45 50 40
Cultura 25 30 15
Educazione Civica 15 15 15
Matematica 45 60 50
Scientifico Tecnologico 30 45 30
Competenze chiave di cittadinanza 20 20 10
Orientamento 15 10 10
Attività di recupero e approfondimento 50 50 60
Competenze Digitali 20 20 10
Sicurezza e Qualità 12 4 4
Supporto al servizio: analisi del capello, economia e
contabilità, igiene e sicurezza, relazione con il cliente,
attività di supporto al servizio
78 72 86
Laboratorio: servizio stilistico 100 82 120
Laboratorio: servizio tecnico 90 62 80
Impresa Formativa Simulata 400
Alternanza in azienda (stage) 400 400
Esame     20
Totali 990 990 990

 

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

STRUMENTI E MODALITÀ

Attività laboratoriali

  • Laboratorio acconciature. Il laboratorio è attrezzato con poltrone, specchiere e postazioni di lavaggio, riproducendo l’ambiente che si può trovare in un salone di acconciatura.

Aula didattica

Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)

Aula informatica

Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.

DURATA: 990 ore

  • 5 gg settimana da settembre a giugno

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Durante il primo anno di corso si utilizza come metodologia didattica la Simulimpresa, in cui si riproduce nel percorso formativo il concreto modo di operare in un’azienda negli aspetti che riguardano l’organizzazione, l’ambiente e le relazioni, facendo riferimento ad un’ impresa madrina identificata dall’Agenzia Formativa

ALTERNANZA IN AZIENDA

E’ previsto un periodo di alternanza in azienda di 400 ore (10 settimane) durante il primo o il secondo anno, con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.

COSTI

Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.

TITOLO RILASCIATO

L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.

DOPO LA QUALIFICA

L’Operatore del Benessere Acconciatura potrà lavorare in saloni acconciatura o presso parrucchieri. Al termine del corso è possibile:

  • proseguire il percorso di formazione professionale (IV anno) per il conseguimento del Diploma Professionale e abilitazione professionale.
  • frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
  • iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica per l’abilitazione professionale;
  • entrare nel mondo del lavoro;

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

OBIETTIVI

L’Operatore ai servizi di vendita si occupa dell’organizzazione del punto vendita, della gestione del magazzino, dell’amministrazione e dell’allestimento delle vetrine. Accoglie i clienti e i fornitori, smista e archivia la corrispondenza e si occupa della registrazione, protocollo e archiviazione di documenti.
Al termine del corso, l’allievo/a sarà in grado di:

  • esporre la merce anche in modo creativo;
  • eseguire operazioni di confezionamento e di vendita;
  • elaborare documentazione amministrativa commerciale;
  • fornire assistenza al cliente;
  • utilizzare procedure e strumenti informatici per la gestione del magazzino.

CONTENUTI

Disciplina I anno II anno III anno
Italiano 80 80 50
Inglese 80 65 50
Cultura 50 40 20
Matematica 85 85 50
Scientifico Tecnologico 60 60 30
Educazione Civica 30 30 20
Competenze chiave di cittadinanza 20 20 10
Orientamento 15 10 10
Attività di recupero e approfondimento 50 50 40
Competenze Digitali 40 40 20
Sicurezza e Qualità 12 4
Organizzazione Aziendale 40 40 30
Merceologia 48 50 20
Tecniche Commerciali 80 80 60
Amministrazione e contabilità 60 60 60
Inglese Commerciale 30 30
Laboratorio Confezionamento ed esposizione 110 108 75
Laboratorio Vendita 130 138 95
Stage in azienda     300
Esame     20
Totali 990 990 990

 

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

STRUMENTI E MODALITÀ

Attività laboratoriali

  • Laboratorio Tecniche Commerciali Il laboratorio riproduce un esercizio commerciale, nel quale poter svolgere le mansioni di scaffalista, cassiere, banconiere e magazziniere.
  • Laboratorio Vetrinistica e Confezione In laboratorio si mettono in pratica tecniche di esposizione, confezionamento e promozione per valorizzare i prodotti.
  • Laboratorio Servizi all’Impresa  E’ un ambiente in cui sono presenti postazioni di lavoro che simulano i comparti aziendali di segreteria, acquisti, vendite, contabilità e magazzino.

Aula didattica

Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)

Aula informatica – CAD

Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.

DURATA: 990 ore

  • 5 gg settimana da settembre a giugno

COSTI

Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.

STAGE

E’ previsto un periodo di stage di 320 ore (8/9 settimane) con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.

TITOLO RILASCIATO

L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.

DOPO LA QUALIFICA

L’Operatore ai servizi di vendita potrà lavorare presso esercizi commerciali nella grande o piccola distribuzione. Al termine del corso è possibile:

  • proseguire il percorso di formazione professionale (IV anno) per il conseguimento del Diploma Professionale.
  • frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
  • iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica;
  • entrare nel mondo del lavoro;

OPERATORE DEL LEGNO

OBIETTIVI

L’Operatore del legno costruisce ed assembla, a partire da un disegno, le varie parti che compongono un mobile. Effettua la stuccatura, la levigatura, la finitura e la verniciatura del manufatto e monta gli accessori e i sistemi di apertura e chiusura che servono per completarlo: serrature, cerniere, sistemi di scorrimento.
Applica tecniche decorative di intaglio, intarsio e scultura per valorizzare il manufatto.

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

  • leggere e realizzare un progetto in diversi stili
  • riconoscere e scegliere l’essenza più idonea
  • conoscere e individuare gli strumenti ed attrezzature più idonei alle lavorazioni
  • regolare e condurre autonomamente e in sicurezza le macchine utensili
  • produrre gli elementi strutturali e decorativi di un manufatto
  • assemblarlo a regola d’arte
  • individuare e applicare la finitura più idonea
  • individuare e montare la ferramenta necessaria

CONTENUTI

Disciplina I anno II anno III anno
Italiano 80 80 50
Inglese 80 65 50
Cultura 50 40 20
Matematica 85 85 50
Scientifico Tecnologico 60 60 30
Competenze chiave di cittadinanza 20 20 10
Educazione Civica 30 30 20
Orientamento 15 10 10
Attività di recupero e approfondimento 50 50 40
Sicurezza – Qualità 12 4
Competenze Digitali 40 40 20
Disegno 80 102 80
Tecnologia 35 42 28
Arte 60 62 50
Laboratorio Falegnameria 203 165 125
Laboratori decorativi 90 135 85
Stage in azienda     300
Esame     22
Totali 990 990 990

 

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

STRUMENTI E MODALITÀ

Attività laboratoriali

  • Reparto macchine utensili (macchinari di falegnameria professionali)
  • Reparto montaggio e finitura dei manufatti ( 24 postazioni e attrezzature manuali)
    Ogni studente presso il suo banco di lavoro ha in dotazione attrezzi e utensili manuali per eseguire attività di falegnameria, restauro,  intarsio, scultura e intaglio.
    Ogni ragazzo ha inoltre in dotazione dispositivi di sicurezza personali.

Le attività di laboratorio permettono di porre in evidenza la creatività, le doti artistiche, la tecnica, la precisione e le abilità manuali.

Aula didattica

Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)

Aula informatica – CAD

Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.

DURATA: 990 ore

  • 5 gg settimana da settembre a giugno

COSTI

Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.

STAGE

E’ previsto un periodo di stage di 320 ore (8/9 settimane) con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.

TITOLO RILASCIATO

L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.

DOPO LA QUALIFICA

Opportunità di lavoro: presso falegnamerie artigiane o industriali, imprese edili, serramentisti, restauratori, palchettisti.  Uno sbocco possibile, una volta acquisita una discreta esperienza, consiste nell’avvio di un’attività in proprio

Proseguire gli studi:

  • frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
  • iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica;
  • entrare nel mondo del lavoro;

OPERATORE ELETTRICO – Installazione di impianti civili e di automazione industriale

OBIETTIVI

L’Operatore elettrico Industriale realizza e progetta impianti elettrici per case, uffici, aziende e industrie, rispettando le norme tecniche e di sicurezza. Esegue interventi di manutenzione e assistenza elettrica per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e macchinari elettrici.
Al termine del corso, l’allievo/a sarà in grado di:

  • leggere il disegno elettrico e il progetto;
  • progettare un impianto in base alle caratteristiche tecniche e materiali da usare;
  • realizzare un impianto elettrico ed effettuare la posa delle canalizzazioni;
  • applicare le tecniche di ricerca guasti;
  • installare impianti di illuminazione, di allarme/sicurezza, di videocitofonia, di automazione civile e fotovoltaici.
  • compilare la documentazione richiesta dalla legge/normative.

CONTENUTI

Disciplina I anno II anno III anno
Italiano 80 80 50
Inglese 80 65 50
Cultura 50 40 20
Matematica 85 85 50
Scientifico Tecnologico 60 60 30
Orientamento 15 10 10
Educazione Civica 30 30 20
Competenze chiave di cittadinanza 20 20 10
Attività di recupero e approfondimento 50 50 40
Competenza Digitale 40 40 20
Sicurezza e Qualità 12 4
Disegno Elettrico 66 66 72
Elettrotecnica / Elettronica 66 66 52
Tecnologia Elettrica / Sistemi Meccatronici 66 66 52
Laboratorio Elettrico 270 176 80
Laboratorio Automazione 136 106
Stage in azienda     300
Esame     24
Totali 990 990 990

 

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

STRUMENTI E MODALITÀ

Attività laboratoriali

  • IMPIANTI ELETTRICI TRADIZIONALI (interruzione, derivazione, relè, citofonia, videocitofonia ,relè temporizzato luce scale, Interruttore crepuscolare,….)
  • IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE da 400V a 230V con interruttori magnetotermici e differenziali, con cavi di sezioni adeguate
  • IMPIANTI ELETTRICI DI ELETTROMECCANICA (logica a relè, avviamenti per motori trifase/monofase, interruttori di posizione,…)
  • MODULO DI ELETTROPNEUMATICA E DI ELETTRONICA DI BASE
  • IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI (cablaggio quadri elettrici,modifiche impianti e manutenzione)
  • CAD ELETTRICO
  • PROGRAMMAZIONE INDUSTRIALE Cenni sui programmatori a logica controllata (PLC SIEMENS S7)

Il laboratorio elettrico è dotato di 24 postazioni con pannelli per la simulazione di:

  • impiantistica civile (impianti diretti e indiretti, impianti di telecomunicazione, cancelli automatici, impianti antintrusione, caldaie)
  • domotica
  • impiantistica industriale (avviamento motori e sequenze elettromeccaniche)
  • elettropneumatica e basi di elettronica
  • automazione (sequenze con logica programmata tramite PLC S7/200 e 1200)

Aula didattica

Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)

Aula informatica – CAD

Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.

DURATA: 990 ore

  • 5 gg settimana da settembre a giugno

COSTI

Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.

STAGE

E’ previsto un periodo di stage di 320 ore (8/9 settimane) con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.

TITOLO RILASCIATO

L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.

DOPO LA QUALIFICA

Opportunità di lavoro: L’operatore elettrico può scegliere di lavorare in aziende di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali, in studi tecnici (disegno e documentazione) oppure, previo tirocinio e iscrizione all’albo, diventare un libero professionista

Proseguire gli studi:

  • percorso di formazione professionale (IV anno) per il conseguimento del Diploma Professionale.
  • frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
  • iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica;
  • entrare nel mondo del lavoro;

OPERATORE ELETTRICO – Installazione di impianti civili, per la sicurezza e domotica

OBIETTIVI

L’operatore elettrico – INSTALLAZIONE DI IMPIANTI CIVILI, PER LA SICUREZZA E LA DOMOTICA è in grado di svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.È in grado di realizzare impianti per la sicurezza (antintrusione, antincendio, video sorveglianza, controllo accessi) e per la rete dati. Effettuare l’installazione dei componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio, sulla base della documentazione tecnica , eseguendo la successiva fase di collaudo e regolazione dei singoli componenti.
Al termine del corso, l’allievo/a sarà in grado di:

  • installare impianti di telecomunicazione;
  • installare impianti civili;
  • installare impianti di antintrusione;
  • installare impianti di domotica;
  • eseguire la manutezione periodica e straordinaria degli impianti;
  • compilare la documentazione di conformità dell’impianto;

CONTENUTI

Disciplina I anno II anno III anno
Italiano 80 80 50
Inglese 80 65 50
Cultura 50 40 20
Scientifico tecnologico 60 60 30
Matematica 85 85 50
Educazione Civica 30 30 20
Competenze chiave di cittadinanza 20 20 10
Orientamento 15 10 10
Attività di recupero e approfondimento 50 50 40
Sicurezza e Qualità 12 4
Competenze Digitali 40 40 20
Disegno Elettrico 66 66 72
Elettrotecnica/Elettronica 66 66 52
Tecnologia Elettrica/Elettronica 66 66 52
Laboratorio Elettrico 270 176 80
Laboratorio Domotica 136 106
Stage in azienda     300
Esame     24
Totali 990 990 990

 

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

STRUMENTI E MODALITÀ

Attività laboratoriali

  • Laboratorio Impianti Elettrici Cablaggio di impianti elettrici di distribuzione per ambienti civili, commerciali e industriali. Cablaggio di reti LAN e
    telecomunicazione integrati.
  • Laboratorio Elettronico Impianti elettrici e civili di telecomunicazione Cablaggio e assemblaggio di componenti elettronici Installazione impianti di
    comunicazione e automazione civile (domotica)
  • Programmatori Logici (Arduino – PLC)

I laboratori sono dotati di vari strumenti di misura (multimetri analogici/ digitali,oscilloscopi,misuratori di corrente…)

Aula didattica

Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)

Aula informatica – CAD

Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.

DURATA: 990 ore

  • 5 gg settimana da settembre a giugno

COSTI

Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.

STAGE

E’ previsto un periodo di stage di 320 ore (8/9 settimane) con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.

TITOLO RILASCIATO

L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.

DOPO LA QUALIFICA

Opportunità di lavoro: Le possibilità di sviluppo possono indirizzarsi verso il mondo del lavoro, sia nelle industrie produttrici ed utilizzatrici di apparecchiature elettroniche sia nelle imprese di commercializzazione e manutenzione dell’elettronica civile, sia nelle attività di installazione e gestione di impianti di telecomunicazione. Uno sbocco possibile, una volta acquisita una discreta esperienza, consiste nell’avvio di un’attività in proprio

 Proseguire gli studi:

  • percorso di formazione professionale (IV anno) per il conseguimento del Diploma Professionale.
  • frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
  • iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica;
  • entrare nel mondo del lavoro;

OPERATORE MECCANICO – Lavorazioni meccaniche, per asportazione e deformazione

OBIETTIVI

L’ Operatore meccanico – costruzioni su macchine utensili (M.U.), costruisce particolari meccanici con macchine utensili manuali e a controllo numerico.
Al termine del corso, l’allievo/a sarà in grado di:

  • leggere un disegno meccanico complesso;
  • preparare le fasi di lavoro scegliendo strumenti, attrezzature e utensili;
  • eseguire lavorazioni alle macchine utensili di tipo tradizionale (tornio, fresatrice, rettificatrice);
  • condurre le lavorazioni in un centro di lavoro a controllo numerico;
  • impostare il centro di lavoro (CNC) per il cambio di lavorazione;
  • eseguire la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature e macchinari;
  • collaudare il pezzo nel rispetto dei parametri di progettazione.

CONTENUTI

Disciplina I anno II anno III anno
Italiano 80 80 50
Inglese 80 65 50
Cultura 50 40 20
Matematica 85 85 50
Scientifico Tecnologico 60 60 30
Educazione Civica 30 30 20
Competenze chiave di cittadinanza 20 20 10
Orientamento 15 10 10
Attività di recupero e approfondimento 50 50 40
Competenza Digitale 40 40 20
Sicurezza e Qualità 12 4
Disegno Meccanico e CAD 100 96 77
Tecnologia meccanica 60 60 50
Laboratorio macchine utensili 200 194 95
Laboratorio aggiustaggio 60 60 50
Laboratorio CN – CAM 90 96 90
Stage in azienda     300
Esame     24
Totali 990 990 990

 

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

STRUMENTI E MODALITÀ

Attività laboratoriali

  • Laboratorio Macchine Utensili. Ogni allievo apprende le lavorazioni meccaniche su singola postazione:
    • 13 TORNI EGITAL 20/52×1000
    • 13 FRESATRICI (verticali o Universali)
    • 2 Rettificatrici piane
  • Laboratorio Banco. Il centro è dotato di 2 aree (60 postazioni con morsa e piano di riscontro) per le lavorazioni di aggiustaggio-montaggio, con un’isola
    attrezzata per la tracciatura e foratura (14 trapani a colonna a tavola mobile).
  • Laboratorio CNC.
    • Centro di lavoro FRESATRICE RAMBAUDI (SELCA 4045), fresatrice 3 assi con magazzino a 13 utensili automatico, potenza mandrino 13,5 KW.
    • Centro di lavoro TORNIO BIGLIA CNC (FANUC) diametro max tornibile (45 barra, 220 su griffe), potenza mandrino 15KW.

Aula didattica

Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)

Aula informatica – CAD

Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.

DURATA: 990 ore

  • 5 gg settimana da settembre a giugno

COSTI

Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.

STAGE

E’ previsto un periodo di stage di 320 ore (8/9 settimane) con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.

TITOLO RILASCIATO

L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.

DOPO LA QUALIFICA

L’Operatore Meccanico – costruzioni su MU potrà lavorare in aziende di produzione industriale nel settore manifatturiero. Al termine del corso è possibile:

  • proseguire il percorso di formazione professionale (IV anno) per il conseguimento del Diploma Professionale.
  • frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
  • iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica;
  • entrare nel mondo del lavoro;

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE – Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici, elettromeccanici e pneumatici

OBIETTIVI

L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore si occupa della revisione e messa a punto dei veicoli, della diagnosi dei guasti dei dispositivi dell’autoveicolo e della sostituzione di componenti logorati e danneggiati.

Al termine del corso, l’allievo/a sarà in grado di:

  • riconoscere i guasti del veicolo a motore nelle sue diverse parti;
  • intervenire sull’assetto e sulla direzione del veicolo a motore;
  • intervenire sul sistema frenante del veicolo a motore;
  • intervenire sugli organi di trasmissione del veicolo a motore;
  • intervenire sul motore del veicolo;
  • intervenire sull’impianto elettrico-elettronico del veicolo a motore;
  • accogliere il cliente e raccogliere le informazioni per definire lo stato del veicolo

CONTENUTI

Disciplina I anno II anno III anno
Italiano 80 80 50
Inglese 80 65 50
Cultura 50 40 20
Matematica 85 85 50
Scientifico Tecnologico 60 60 30
Educazione Civica 30 30 20
Competenze chiave di cittadinanza 20 20 10
Attività di recupero e approfondimento 50 50 40
Competenza Digitale 40 40 20
Sicurezza e Qualità 12 4
Tecnologia veicolare 60 80 80
Meccanica dei cambi-ponti-assali 60 84
Tecnologia meccanica 38
Imp. idraulica/pneumatica del veicolo (Laboratorio) 230 64 60
Imp. elettrica/elettronica del veicolo (Laboratorio) 80 124 64
Motore del veicolo (Laboratorio) 154
Diagnosi veicolare (Laboratorio) 162
Stage in azienda     300
Esame     24
Totali 990 990 990

 

L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.

CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio

COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.

STRUMENTI E MODALITÀ

Attività laboratoriali

  • Il laboratorio riparazione veicoli a motore è una vera e propria officina di riparazioni auto. Il laboratorio è strutturato per le riparazioni meccaniche, la diagnostica e il controllo elettrico ed elettronico dell’autoveicolo. Nel laboratorio si eseguono esercitazioni su impianti frenanti, sospensioni, organi di direzione, propulsione e impianto elettrico ed elettronico.

Aula didattica

Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)

Aula informatica

Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.

DURATA: 990 ore

  • 5 gg settimana da settembre a giugno

COSTI

Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.

STAGE

E’ previsto un periodo di stage di 320 ore (8/9 settimane) con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.

TITOLO RILASCIATO

L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.

DOPO LA QUALIFICA

L’OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE potrà lavorare in qualità di meccatronico presso officine di riparazione auto o presso concessionari. Al termine del corso è possibile:

  • proseguire il percorso di formazione professionale (IV anno) per il conseguimento del Diploma Professionale.
  • frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
  • iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica;
  • entrare nel mondo del lavoro;

Footer_FSE-1024x184