Adempimenti in materia di obbligo vaccinale.

Adempimenti in materia di obbligo vaccinale.
29 settembre 2017 Commenti disabilitati su Adempimenti in materia di obbligo vaccinale. Home admin

In applicazione della legge n.119/2017, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che estende il numero delle vaccinazioni obbligatorie attualmente previste nell’infanzia e nell’adolescenza (fascia d’età da zero a 16 anni) si ricorda che già dall’anno scolastico 2017/18 è richiesto alle famiglie la presentazione alla scuola, anche per alunni e alunne già frequentanti, la idonea documentazione prevista dalla legge.

Si richiede ai genitori o ai tutori la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento, per motivi di salute, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti.

Documenti richiesti alle famiglie da consegnare entro il 31 ottobre:

  • un’autocertificazione (per coloro che sono in regola)

  • un’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL (che, per coloro che non sono in regola, corrisponde alla prenotazione di appuntamento).

In entrambi i casi le famiglie entro il 10 marzo dovranno comunque presentare certificazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali.

Per l’autocertificazione le famiglie dovranno utilizzare la modulistica predisposta dalla Regione Piemonte, che è stata appositamente semplificata per permetterne la compilazione anche in assenza di una certificazione emessa dalla ASL (AUTOCERTIFICAZIONE).

Maggiori informazioni si possono reperire sul sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/notizie-87209/notizie-dallassessorato/5302-20-72017-decreto-sull-obbligo-deivaccini-la-regione-semplifica-le-procedure-per-le-famiglie

La documentazione dovrà essere consegnata in segreteria didattica.

A proposito dell'Autore