Dopo la terza media…

Dopo la terza media…

Agli adolescenti tra 14 e 18 anni proponiamo, percorsi biennali e triennali per assolvere l’Obbligo d’Istruzione,  a seguito della riforma che prevede percorsi di Istruzione anche nella Formazione professionale.

Questi corsi di formazione di base garantiscono:

  • un titolo riconoscibile e spendibile a livello nazionale ed europeo di durata triennale, rispondente al II livello professionale della codifica europea ECTS (European Credit Transfer System) o a equivalenti indicazioni nazionali;
  • l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione;
  • la sperimentazione dell’attività lavorativa attraverso periodi di stage aziendale;
  • la possibilità di proseguire il proprio percorso formativo nell’ambito dell’Istruzione professionale o nel sistema dell’Istruzione Superiore con il riconoscimento dei crediti in ingresso.

Sono disponibili corsi in 5 diverse aree professionali:

Elettrico Elettronico Meccanico
Scarica la brochure

L’Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Scarica la brochure

L’Operatore elettronico, interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto.

Scarica la brochure della triennalitàScarica la brochure della biennalità

L’Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Costruzioni su MU” sono funzionali all’approntamento e conduzione di macchine utensili ad asportazione di truciolo tradizionali e a CNC per la realizzazione di costruzioni meccaniche.

Falegnameria Commerciale
Scarica la brochure

L’operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, con
autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro

Scarica la brochure

L’ Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

Acconciatura Autoriparatori
Scarica la brochure

Scarica la brochure