Visita di Mons.Derio Olivero all’E.N.Gi.M. di Pinerolo

Visita di Mons.Derio Olivero all’E.N.Gi.M. di Pinerolo
23 Novembre 2017 Commenti disabilitati su Visita di Mons.Derio Olivero all’E.N.Gi.M. di Pinerolo Attività didattiche admin

Conoscenza, confronto, condivisione e riflessione. Questo ha animato martedì 14 novembre l’incontro tra il vescovo di Pinerolo, don Derio Olivero, e i formatori del nostro centro.

Il pomeriggio è iniziato con la visita ai laboratori e la presentazione delle attività svolte.

“Ho incominciato lavorando la terra, poi mi sono dedicato all’insegnamento e ai giovani” ha esordito il vescovo nel momento di confronto con i formatori. Cosa resta della nostra attività? Quale segno lasciamo nei giovani che frequentano i nostri corsi? “Sicuramente la passione che impieghiamo, quanto riusciamo a mostrare con il nostro esempio, con il nostro comportamento. Quanto sappiamo essere veri e autentici”.

E quando la scuola viene in contatto con famiglie poco collaborative? “E’ fondamentale non restare arroccati ma aprirsi comunque agli altri”. Il dialogo, la disponibilità, l’attenzione verso l’esterno è ciò che, in qualunque ambito, permette di crescere, di rispondere ai cambiamenti dei tempi, fino a saper essere autocritici.

A proposito dell'Autore