Tessere di libera circolazione

Tessere di libera circolazione
23 Febbraio 2015 Commenti disabilitati su Tessere di libera circolazione Trasporti admin

Nel corso dell’ultimo anno la Regione Piemonte ha intrapreso, insieme alle associazioni interessate, un percorso volto a ridefinire le modalità di emissione delle tessere di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore delle persone con disabilità con l’obiettivo di individuare correttamente gli aventi titolo e di semplificare il libero accesso ai servizi regionali di trasporto pubblico a gestione elettronica.
Pertanto, con D.G.R. n.62-1987 del 31 luglio 2015 (e successiva D.G.R. n.37-3437 del 6 giugno 2016), la Regione Piemonte ha ridefinito le caratteristiche e le modalità di emissione delle tessere di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore delle persone con disabilità (ai sensi della L.R. 1/2000 e s.m.i.).
Le nuove tessere di libera circolazione saranno smart card conformi al sistema di bigliettazione elettronica BIP (Biglietto Integrato Piemonte), che consentiranno di semplificare l’accesso ai servizi di trasporto pubblico regionale alle persone diversamente abili.
Tali smart card BIP dotate di un titolo annuale di libera circolazione saranno ad uso strettamente personale e saranno dotate di foto, per semplificare la verifica dell’identità del portatore da parte dei controllori contribuendo così a tutelare la privacy degli utenti al momento dei controlli a bordo mezzo
COME RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE
Gli aventi diritto già in possesso di una tessera gialla di libera circolazione hanno ricevuto via posta le indicazioni per procedere alla richiesta di sostituzione, tramite portale web www.bip.piemonte.it/liberacircolazione o invio postale.

A proposito dell'Autore