Le sfide della Solidarietà internazionale alla luce del nuovo scenario mondiale

Le sfide della Solidarietà internazionale alla luce del nuovo scenario mondiale
30 Novembre 2012 Commenti disabilitati su Le sfide della Solidarietà internazionale alla luce del nuovo scenario mondiale Orientamento Autore Pinerolo

Venerdì 7 dicembre 2012 dalle 9 alle 13 si terrà a Torino l’incontro “Le sfide della solidarietà internazionale alla luce del nuovo scenario mondiale”

Promosso dal gruppo dei soci FOCSIV in Piemonte (Engim, Lvia, Cisv, Msp) in collaborazione con la Conferenza Episcopale Piemontese e la sua Commissione Missionaria Regionale (Piemonte e Valle d’Aosta). L’iniziativa rientra nelle attività per il 40° anniversario di nascita della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia di cui oggi fanno parte 65 Organizzazioni.

L’incontro, che chiude la serie di eventi locali organizzati per il 40° della Federazione, sarà una ulteriore occasione per riflettere sull’attuale stato della solidarietà e della cooperazione internazionale in Italia attraverso il dialogo con la Chiesa locale e con le sue molteplici espressioni da sempre impegnate sul terreno della missionarietà e della promozione umana dei popoli, avendo ancora una volta come documento di riferimento l’enciclica Caritas in Veritate che ha fatto da filo conduttore a tutti gli eventi del 40°.

In particolare in questo seminario di studio, che prende le mosse dalla riflessione sui profondi cambiamenti che sta attraversando la società mondiale, si tornerà sul tema della cooperazione globale e condivisa e si approfondirà la questione dello sviluppo integrale dell’uomo.

Come sottolinea il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai “oggi stiamo vivendo un passaggio epocale di cambiamento che ha bisogno di orientamenti responsabili, di nuovi sforzi di comprensione umanitaria e di una nuova sintesi umanistica capace di coniugare la fede con l’impegno professionale e di vita. Si avverte l’urgenza di ricostruire, in un ottica transnazionale e di partenariato, la solidarietà tra cittadini, nei territori e tra i territori, sia al Sud che al Nord, facendo sempre diventare i nostri progetti laboratori di fraternità e di nuova cittadinanza per uno sviluppo umano integrale di comunità e territori fondato sulla sussidiarietà”.

La prima parte del seminario affronterà il ruolo dei migranti oggi attori di co-sviluppo con l’intervento di Piera Gioda (Presidente Cisv); del ruolo del web all’interno della cooperazione con Silvia Pochettino (Direttrice della rivista Volontari per lo sviluppo); e si chiuderà con una riflessione di Sandro Bobba (Presidente LVIA) sul Forum della cooperazione di Milano dell’1 e 2 ottobre scorso. La seconda parte dell’incontro porrà invece l’attenzione sul ruolo che la fede e l’impegno professionale rivestono nello sviluppo integrale dell’uomo, con i contributi di Luca Jahier (Presidente del Gruppo 3 del Cese) e di Martin Nkafu Nkemnkia (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e sociali c/o la Pontificia Università Lateranense).

L’evento, che avrà luogo a Torino presso la sede del socio Engim, Opera Artigianelli in C.so Palestro 14, sarà moderato da Paolo Daghero, Direttore di Engim internazionale. Tra gli altri interverranno Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese; don Gianni Cesena, Direttore dell’ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e Direttore della Fondazione Missio; Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV; e Piergiorgio Gilli, Presidente MSP.

Scarica la brochure

A proposito dell'Autore